Il basso Salento, giusto per intenderci la porzione di Puglia racchiusa dal perimetro della Provincia di Lecce, è conosciuto dai più per l’incantevole costa che disegna paesaggi da favola, ma sia le marine sia in particolare i Borghi dell’entroterra, sono custodi gelosi, non solo delle bellezze barocche, ma di castelli e palazzi antichi che nulla hanno da invidiare ai più belli e conosciuti del nostro Bel Paese. Un viaggio tra storia e cultura, che fa rivivere il mito di popoli antichi e famiglie nobiliari, di eventi tragici o feste danzanti dallo sfarzo enorme, storie di vita vissuta tra potere, ricchezza e anche cadute inarrestabili verso la povertà. Costruzioni perfettamente conservate e fruibili che, narrano la storia di un territorio ricco di avvenimenti che caratterizzano ogni Borgo dove fanno bella mostra di se Castelli e Palazzi di una nobiltà ormai passata.

gallipoli

A spasso tra i Borghi – Castello di Gallipoli

E allora ecco che, accanto ai più famosi Castelli di Lecce (Carlo V), Otranto e Gallipoli, se ne contano almeno altri 45 (Acquarica del Capo, Acaya, Andrano, Alessano, Aradeo, Alliste, Arnesano, Borgagne, Campi Salentina, Cannole, Caprarica di Lecce, Castrignano dei Greci, Castrignano del Capo, Castro, Collepasso, Copertino, Corigliano D’Otranto, Depressa, Galatone, Lequile, Lucugnano, Martano, Melendugno, Minervino di Lecce, Morciano di Leuca, Nardò, Neviano, Nociglia, Novoli, Palmariggi, Parabita, Patù, Vaste, Poggiardo, Racale, Ruffano, Salice Salentino, Salve, Seclì, Specchia, Supersano, Taurisano, Tricase, Tutino, Tuglie, Ugento). E non finisce di certo qui. Si aggiungono almeno altri 25 Palazzi Storici di notevole importanza architettonica, dove è possibile ammirare affreschi davvero unici e camere da mille e una notte. Inoltre è possibile visitare almeno una decina di Residenze fortificate, unitamente ai ruderi di alcune rocche per finire ad una costruzione unica nel suo genere come le “Quattro Colonne” di Santa Maria al Bagno (Nardò). La maggior parte di queste costruzioni sono di proprietà pubblica e sede di musei, mostre ed eventi culturali. Anche la proprietà privata permette visite dedicate, dove le strutture non siano destinate ad attività ricettive, sedi di Resort extra lusso e/o location per eventi esclusivi, quand’anche abitazioni private.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

A spasso tra i Borghi – Palazzo dei Celestini – Lecce

Lo staff di Salento Trend vi propone tour dedicati alla scoperta di questi meravigliosi edifici, a spasso tra Borghi davvero unici, dal fascino davvero imperdibile. Per essere in contatto con noi: http://www.salentotrend.com/contatti/.

Ufficio Comunicazione Salento Trend

www.salentotrend.com

Tagged on: