Puglia e Basilicata sono Regioni uniche, dove la natura, con la sua assoluta perfezione, ha disegnato paesaggi unici e panorami mozzafiato. Non solo mare cristallino, coste che sembrano ricami e borghi incantevoli, ma anche scenari meno noti, ma altrettanto suggestivi, gelosamente custoditi e protetti dai parchi naturali. Tra parchi nazionali, regionali, riserve statali e regionali e siti di importanza comunitaria, è un piacere scoprire la natura in tutta la sua bellezza in un viaggio unico tra flora e fauna, per il divertimento di grandi e piccini. Ecco a voi un elenco dettagliato. Partiamo dalla Basilicata:

Dalla numerosità delle aree protette elencate, ben si comprende come sia forte il legame tra natura e territorio, a maggior ragione in una Regione relativamente piccola come la Basilicata, il cui territorio è comunque variegato tra monti e mare. Nel complesso emerge una strategia di conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale che dà origine ad un’esperienza di viaggio davvero entusiasmante.

lago laudemio www.agraria.org

Ed ora passiamo a quello che di straordinario la natura ha disegnato in Puglia, territorio, questa volta, assai variegato ed ampio e che racchiude in se tantissime peculiarità locali:

area marina protetta di torre guaceto www.viaggiareinpuglia.it

E’ evidente che la natura di Puglia e Basilicata di per se è capace di accontentare e sorprendere proprio tutti, sia coloro i quali sono appassionati di trekking tra i boschi, sia glia amanti del relax, sia gli amanti della fotografia, del diving ecc., dando ad ognuno la giusta dimensione che ricerca per un totale rilassamento e benessere.

Il viaggio in panorami mozzafiato, natura selvaggia e mare cristallino è magicamente contornato da piccoli borghi, veri gioielli architettonici, simbolo di ospitalità e accoglienza la cui apoteosi è nell’incontro con la cucina tipica di Puglia e Basilicata.

Per saperne di più e organizzare esperienze di viaggio dedicate, i consulenti di Salento Trend sono pronti a realizzare ogni vostro desiderio.

Ufficio Stampa Salento Trend

Tagged on: