La Città di Maglie si appresta a vivere una prima metà del mese di agosto davvero scoppiettante. Un binomio che farà rimanere i vacanzieri e tutti i curiosi davvero impressionati per la qualità delle manifestazioni proposte.

Si parte dal primo al 5 agosto, con la XVIII^ Edizione del Mercatino del Gusto, appuntamento che nel 2017 compie la maggiore età e non a caso celebra la bellezza nella sua totalità e nelle sue varie sfaccettature. L’appuntamento, ormai divenuto uno dei più importanti ed apprezzati dell’estate pugliese, promuove in modo originale ed innovativo il patrimonio il patrimonio enologico, agroalimentare, ambientale e turistico dell’intera Regione Puglia, attraverso una perfetta integrazione con le altre culture, la biodiversità e la qualità. Laboratori e presentazioni di libri, degustazioni guidate, musica dal vivo, cocktail e dj set, appuntamenti dedicati ai bambini e spettacoli di danza, piazze dedicate al vino, alla birra, all’olio extravergine d’oliva, cene itineranti, cibo da strada, prodotti gluten free e frutta, presidi e comunità, dolci, caffè e gelato, pizza e pasta sono alcuni degli ingredienti del ricco menù di una delle manifestazioni dedicate alla cultura enogastronomica più longeve e importanti d’Italia.

Mercatino del Gusto – Maglie 1 – 5 agosto 2017

Così si è espresso Salvatore Santese, Presidente dell’Associazione Mercatino del Gusto:

Il Mercatino sarà, come ogni anno, una vera esperienza dei sensi che coinvolge gli appassionati e i cultori del buon cibo, i curiosi e i turisti provenienti da tutto il mondo. Ad agosto migliaia di turisti scelgono il Salento e le sue bellezze paesaggistiche, culturali e architettoniche anche per non perdere l’occasione di partecipare a questo vero e proprio raduno del gusto. Chi visita il Mercatino del Gusto ha la possibilità di fare un viaggio da nord a sud della regione passeggiando tra le circa 100 bancarelle allestite nel centro storico di Maglie, incontrando gli espositori, dialogando con loro e soprattutto assaporando i prodotti eccellenti dell’enogastronomia. I produttori presenti sono i migliori interpreti della tradizione, hanno saputo recuperare antichi sapori ma operano guardando al futuro sempre attenti alla sostenibilità ambientale, sociale e ai nuovi stili di consumo. Raccontare la Puglia: questa è la sfida che il Mercatino del Gusto raccoglie, impegnandosi a far vivere ai partecipanti tutte le sfaccettature di una regione generosa, caratterizzata da una biodiversità straordinaria e attraversata da culture diverse, ognuna con la propria ricchezza, la propria identità, i propri sapori.

Dopo “La cura” e “La gioia” la cinque giorni ruoterà attorno al tema della bellezza, nel senso più strategico e contemporaneo del suo valore e significato. “La bellezza” delle cose, dei gesti, delle idee e, soprattutto, la bellezza della Puglia, dei suoi castelli, delle sue torri d’avvistamento, delle sue masserie fortificate, dei suoi trulli, dei suoi ulivi monumentali, dei suoi vigneti, del suo mare, per non parlare del cibo, dell’ospitalità delle sue genti, della voglia di emergere dei suoi giovani. Il Mercatino del Gusto rappresenta un osservatorio sulla cultura enogastronomica pugliese: in questi anni la manifestazione è stata testimone della crescita e dello sviluppo del settore, convogliando nella sua programmazione l’eccellenza delle produzioni regionali, le nuove tendenze e le realtà emergenti. L’evento magliese si distingue dalle numerose iniziative estive per l’attenzione ai contenuti e ai messaggi da promuovere: esalta la territorialità, rigetta l’omologazione e l’appiattimento delle produzioni”.

A chiusura del Mercatino del Gusto, senza soluzione di continuità, aprirà il sipario della XXIII^ Edizione del Salento Jazz Festival, che segna il ritorno di una manifestazione che ha sempre raccolto un grandissimo successo di pubblico e di critica. Si parte il 6 agosto sino al 9 ed il cartellone è di livello assoluto:

  • 06/08/2017 – MASSIMO FARAO’ TRIO FEATURING STEVE WILLIAMS (Massimo Faraò, pianoforte; Aldo Zunino, contrabbasso; Steve Williams, batteria)
  • 07/08/2017 – MASSIMO FARAO’ TRIO FEATURING STEVE WILLIAMS (Massimo Faraò, pianoforte; Aldo Zunino, contrabbasso; Steve Williams, batteria) in programma una jam session per tutti i musicisti jazz che vorranno confrontarsi con i grandi artisti. Un’occasione unica per valorizzare i talenti locali in una serata quanto mai sperimentale e particolare;
  • 08/08/2017 – PIERO ODORICI QUARTET special guest “ROBERTO GATTO” (Piero Odorici, sax tenore; Roberto Gatto, batteria; Nico Menci, pianoforte; Stefano Senni, contrabbasso);
  • 09/08/2017 – RICCARDO FASSI TRIO (Riccardo Fassi, pianoforte; Francesco Ponticelli, Basso; Piero Iodice, Batteria); IL SALENTO INCONTRA TAIWAN – Wen-Hui Tsai– voce e COMPOSIZIONI – Gabriele di Franco– chitarra e composizioni – Matteo Maria Maglio– contrabbasso – Marco Girardo – batteria.
6-7-8-9 agosto 2017 MAGLIE - Lecce

6-7-8-9 agosto 2017 MAGLIE – Lecce

Tutte le serate hanno come cornice la splendida Piazza Moro, ad eccezione del 7 agosto, quando la location è l’atrio antistante il Museo cittadino.

Appuntamenti di assoluta qualità per la Città di Maglie, dove gusto e musica si fondono alla perfezione in una vera e propria delizia dei sensi. Non rimane altro che vivere da assoluti protagonisti gli eventi in programma e rendere davvero unica un’estate che è davvero scoppiettante.

Ufficio Stampa Salento Trend

Tagged on: