LA  CUTURA – GIARDINO BOTANICO NELLA PIETRA

Luogo incantevole e dalle mille suggestioni, assolutamente da non perdere è “La Cutura”. Un giardino incantato e dal fascino unico, capace di contenere al suo interno piante provenienti da ogni parte del Mondo, magicamente inserite in quello che si potrebbe naturalmente appellare come il “Paradiso Terrestre”. Come scritto: “Piacere e natura si uniscono in un percorso di vita di inarrivabile bellezza”. Un appuntamento assolutamente unico e da non perdere.

I consulenti di SALENTO TREND sono a vostra disposizione per  pianificare al meglio una visita che renderà il Vostro soggiorno nel Salento un’esperienza ancor più indimenticabile.

L’ARTE DELLA TERRA COTTA

La lavorazione della terra cotta è un mestiere antico che vanta una tradizione di centinaia di anni. Luogo simbolo di questo particolare artigianato è la Città di Cutrofiano, nel cuore dal Salento a pochi chilometri dalla città di Maglie e Galatina. I manufatti risultano essere delle vere e proprie opere d’arte, pensate per abbellire ed impreziosire case, giardini e uffici. Arte povera, ma molto elegante che lascerà davvero colpito il visitatore.

I consulenti di SALENTO TREND vi proporranno un’esperienza unica che porti ognuno di voi all’interno del sistema di produzione e lavorazione dei manufatti in terracotta, unitamente alla conoscenza di tutti i processi per l’acquisizione dei marchi di qualità e relative certificazioni, che trasformano una semplice maiolica un’esperienza davvero suggestiva.

L’ARTE DELLA CARTA PESTA

La lavorazione artigianale della cartapesta è un fenomeno tipicamente leccese, sviluppatosi in tempi antichi, di pari passo con la costruzione di chiese e palazzi barocchi, al fine di celebrare una bellezza unica e suggestiva nel suo genere. La trasformazione di un materiale povero quale la carta in un opera d’arte dalle forme e dai colori davvero originali e unici, lascia il visitatore delle botteghe artigiane davvero senza fiato. Il processo di plastificazione e modellatura della carta è oggi un segno peculiare dell’artigianato salentino.

I consulenti di SALENTO TREND vi proporranno una visita di alcune botteghe artigiane site nel centro storico di Lecce, dove si potrà ammirare tutto il processo di realizzazione di una statua in carta pesta, creando un’esperienza davvero unica e dalle emozioni forti.

L’ARTE DELLA PIETRA LECCESE

Il territorio salentino vanta una ricchezza innata costituita dalla presenza di cave di “pietra leccese”, una pietra molto solida, ma al contempo facilmente lavorabile e modellabile sotto le mani sapienti di artigiani che danno vita a forme straordinarie e riproduzioni di forme artistiche davvero ineguagliabili. Tanta e rara è la bellezza che il turista vivrà momenti di vera e propria estasi nell’ammirare la raffinatezza e la cura delle forme che nascono proprio dalla “rozza”, ma bianchissima pietra. I consulenti di SALENTO TREND vi proporranno un tour dedicato che porterà alla scoperta dell’intero ciclo di lavorazione di questa magica pietra, partendo dall’estrazione all’interno delle cave sino alla lavorazione nelle botteghe artigiane. Un affascinante viaggio nell’arte che susciterà curiosità e impreziosirà il vostro bagaglio culturale.